I nostri piatti.

 

Tris di Pesce in saor.

Piatto tipico della cucina veneziana. Il pesce (a seconda della stagione) Sarde, Sogliolette, Scampi o altri vari viene fritto a metà cottura e poi coperto di strati di cipolla precedentemente rosolata con aggiunta di aceto e aromi vari. Viene poi lasciato prendere gusto per qualche giorno con aggiunta a piacere di pinoli o uva sultanina e servito a temperatura ambiente. E' il tipico piatto veneziano che viene portato e gustato in barca la sera della festa del Redentore.

           

Antipasto di pesce.

Le qualità di Molluschi o Crostacei variano al cambiare delle stagioni e delle condizioni di pesca. Vengono semplicemente bolliti e poi conditi con olio, sale, pepe e limone. Potete trovare così a seconda dei mesi i Gamberetti di laguna, i Folpetti, le Cicale di mare, le Cozze, i Latti di Seppia, le Schie o i Garusoli. E poi la Granceola olio e limone e la saltata di Vongole veraci, Cozze e Noci di mare.

           

Linguine alla Busara.

Ricetta originaria della costa dalmata - istriana.  Viene preparato in numerose varianti: con Scampi interi o sgusciati, in pomodoro o in bianco. Noi proponiamo gli Scampi sgusciati di un delicato sapore leggermente piccante e un colorito sul rosa che si sposano magnificamente con le Linguine cotte al dente.

           

Tagliolini "Arlecchino" ai Frutti di mare.

Sono i Tagliolini colorati e profumati ai vari aromi del famoso pastificio Rizzo di Venezia che vengono conditi con un sugo di Frutti di mare in pezzi e pomodorini Concassè.

           

Fritto misto dell'Adriatico.

La Frittura mista è il piatto più famoso della cucina Veneziana ma una buona Frittura non è facile farla. Le materie prime devono essere rigorosamente fresche (guai il congelato), l'olio sempre chiaro e fresco, la cottura a puntino e perfino la farina è una farina particolare per fritture.

           

Il Pesce fresco del giorno.

Ogni mattina arriva dal mercato il Pesce fresco ed è un trionfo di colori: Aragoste, Astici, Branzini, Orate, "Cagnoletti", Tonnetti, Scorfani, Pesci Spada, Code di rospo, Grancevole, Ostriche... la nostra mostra del Pesce sicuramente è da osservare per scegliere i pezzi più gustosi.

           

I piatti stagionali
.

In primavera è il trionfo degli Asparagi e il nostro Chef li abbina splendidamente con gli Scampi, o alla Parmigiana o con il Filetto di Salmone e poi Aprile il mese delle Seppioline che vengono proposte in varie ricette: Fritte, alla Griglia, alla Veneziana. Durante l'estate Carpacci e Tartare di Pesce crudo e Crostacei freddi e le Ostriche. La tarda Estate è il periodo dei Funghi: Porcini, Chiodini e Finferli troneggiano sui banchi dei fruttivendoli e non possono mancare ricette gustose nel nostro Ristorante.
Da non perdere assolutamente il nostro Plateau Royal di mare, con Ostriche, Noci di mare, Astice, Scampi giganti, Gamberoni, Cozze, Vongole veraci presentati alla Francese sull'alzata ghiacciata da abbinare a uno Champagne Francese, della nostra selezione.

           

I nostri Dessert fatti in casa.

Il Tiramisù, la Panna Cotta, il Creme Caramel e la degustazione dei Biscotti fatti in casa dallo Chef.

           

I nostri Vini.

Preferibilmente selezionati nel Nordest ben si abbinano ai piatti di Pesce: la tenuta di Castelvecchio con i suoi Vini del Carso, l'azienda di Livio Felluga che spazia dal Collio Goriziano ai Colli Orientali del Friuli così come i Vini dei Cinti Formentini e del Conte d'Attimis. E poi i fruttati Vini dell'Alto Adige di Hofstatter e i Veronesi con l'inimitabile Amarone e i classici Soave e Valpolicella. A rappresentare il resto d'Italia troverete anche il  Chianti DOCG e il prestigioso Brunello di Montalcino dalla Toscana e i piemontesi più importanti, come Barolo e Barbera di Michele Chiarlo.

 

VENEZIA
Rialto - Riva del Vin 731
Tel. 041 5231164 - Fax 041 5286886
info@sommarivarestaurant.it

Dove siamo Il locale I nostri piatti Home page